Scrivi a insiemepersorrento@gmail.com per segnalarci eventuali disservizi, suggerimenti, critiche e proposte contribuendo così in prima persona alla realizzazione delle varie rubriche...

IN PRIMO PIANO

LEGGI LE ULTIME NOVITA'....

domenica 10 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA DEL VICE SINDACO ROSARIO FIORENTINO SUL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI RIFIUTI ALL’ENTE PROVINCIA

COMUNICATO STAMPA DEL VICE SINDACO ROSARIO FIORENTINO SUL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI RIFIUTI ALL’ENTE PROVINCIA


Il Comune di Sorrento esprime forte preoccupazione nei riguardi dell’applicazione de Decreto Legge n. 195 del 30 dicembre 2009 che conferma la fine dello stato dell’emergenza rifiuti nella Regione Campania, in particolare per il passaggio dell’intera gestione alle società provinciali compresa la riscossione della Tassa rifiuti.
Una tale imposizione, che oltretutto è in contrasto con quanto previsto dalle norme nazionali e regionali, finirebbe per penalizzare le realtà come la nostra che da anni si sono dimostrate virtuose nella gestione dei rifiuti.
Nel decreto infatti non ci sono riferimenti agli obbiettivi di raccolta differenziata e soprattutto alle premialità ed alle penalità per i comuni che li raggiungono.
Non si può dimenticare che sebbene attualmente ci siano finalmente una serie di impianti per la gestione dei rifiuti indifferenziati aperti nel periodo gestito dalla struttura del sottosegretario Bertolaso, in Regione Campania mancano ancora del tutto impianti di compostaggio fulcro di un sistema di gestione integrata dei rifiuti che voglia essere incentrato sulla raccolta differenziata. Pertanto i Comuni che effettuano la raccolta differenziata continuano a sostenere costi altissimi per conferire i rifiuti organici.
Nella conversione in legge di questo decreto è necessario correggere queste imposizioni che altrimenti rischierebbero di vanificare anche quanto di buono fatto in questi anni da comuni come il nostro.
Il Vice Sindaco del Comune di Sorrento
Rosario Fiorentino

Nessun commento:

Posta un commento